lunedì 26 ottobre 2009

MANNAGGIA MANNAGGIA

V GIRONE DI ANDATA –CAMPIONATO REGIONALE SERIE C

A.C.F.RIO – OLIMPIA VIGNOLA 2-3

A.C.F. RIO: Cerioni, Macchini, Carpineti, Pierucci (13’st Lazzari), Rossi, Venerandi, Costantini, Grassi, Pecoraro, Vagnini (35’ Lazzari), Fraternale. All.: De Santi.

VIGNOLA: Fattore, Facchini, Cavazzone (41’ Rossi), Massari, Idili, D’Amato, Boni, Denti, Buttini, Ghitalla, Balestri. All.: Schiavo.

RETI: 5’-25’ Boni, 19’ Costantini, 27’ Ghitalla, 40' Venerandi

TAVULLIA: Un pareggio sarebbe stato di certo più giusto nel match di domenica, ma come si sa, nel calcio vince chi segna di più. Domenica soprattutto ha vinto chi ha menato di più: delle entrate incredibili, falli su falli che per la maggior parte sono stati tralasciati dall’arbitro e che soltanto a fine gara ha mostrato di avere i cartellini, sia giallo che rosso. Purtroppo il Rio Salso ha sempre sofferto le squadre “maschie”, e così è stato. Un peccato perché a livello di gioco sicuramente il Rio non ha avuto nulla da invidiare alla capolista. La scaltrezza è stata l’arma determinante.
Cronaca della gara: al 2’ di gioco Vagnini batte una punizione dal limite e colpisce la traversa. Al 5’ è il Vignola a passare subito in vantaggio: un tiro da fuori area della Boni, nulla può Cerioni. Al 7’ Costantini subisce un bruttissimo fallo, che l’arbitro non punisce a dovere; sempre Vagnini tira la punizione, ma la palla proprio non vuole entrare. Al 13’ altro fallo cattivo su Grassi, ma l’arbitro non vede e non fischia. Un minuto dopo è Fraternale a trovarsi davanti alla porta avversaria, ma sbaglia. Al 15’ suspense per le riosalsesi: il Vignola batte calcio d’angolo ed è brava Cerioni a respingere coi pugni.
Altro brutto fallo su Grassi al 18’ e questa volta l’arbitro non può non cavare il cartellino giallo contro la Idili. La punizione viene battuta da Costantini che calcia benissimo e mette nell’incrocio dei pali. E’ pareggio.
Fino alla fine del primo tempo niente degno di essere segnalato, solo un batti e ribatti tra Rio Salso e Vignola. Nel 2’ tempo le cose cambiano: il Vignola sembra davvero giocare a rugby e per le locali non è facile impostare il gioco mentre devi stare attento ad evitare brutti colpi. La situazione degenera anche fuori del campo, con i tifosi che contestano l’arbitraggio troppo buonista e permissivo. Solo dopo 17’ l’arbitro mostra il cartellino a D’Amato su fallo contro la Fraternale. Al 25’ doccia fredda: il Vignola va in vantaggio su calcio d’angolo: sempre Boni lasciata libera tira e segna.
Dopo soli due minuti altro gol per il fortunato Vignola: Ghitalla tira in porta, Cerioni intercetta ma non trattiene e la palla finisce sulla gamba di Macchini che copriva la Buttini e va dentro. Davvero sfortunate. Ma il Rio non demorde, anzi si gioca il tutto per tutto. Ci prova Venerandi al 39 con una bella punizione che però risulta troppo precisa e facile per il portiere. Al 40’ viene espulsa per doppia ammonizione la Idili, rea di aver falciato in area la Grassi. E’ rigore nettissimo. Venerandi tira ma sbaglia, colpendo il portiere che però non trattiene e lei prontamente intercetta la palla e segna. L’arbitro annulla il gol, attoniti tutti, sia dentro che fuori il campo. Probabilmente una amnesia sulle regole del calcio. Ma poi si ravvede, forse capisce di aver valutato male e concede il gol. Purtroppo i minuti sono pochi per riprendersi il pareggio e così i tre punti vanno alle ospiti. Peccato, resta il rammarico per una partita buttata. Forse con un arbitraggio più severo le cose sarebbero cambiate, ma recriminare non serve a nulla, soprattutto quando ci aspetta una partita alla nostra portata domenica prossima contro il Noceto. Peccato anche per il campo di gioco, ai limiti della praticabilità. Tant’è che su ordine dell’arbitro, due dirigenti si sono messi a spalare la sabbia per chiudere alcune buche provocate dalle insistenti piogge. Ma i problemi del calcio femminile sono anche questi…incomprese!!!!


RISULTATI:
Ancora - Virtus Romagna 0-4
Femminile Rio - Vignola 2-3
Correggese - Crociati Noceto 1-3
Coriano - Bologna 1-1
Casalgrandese - N. Team Ferrara 6-1
Sorbolo - Calcio Ponente 3-2
Riposa: Olimpia Forli

Nessun commento:

Posta un commento